Sovrappeso e obesità
Le condizioni di sovrappeso e obesità favoriscono una serie di patologie cardiovascolari, acute e croniche, come infarto e ipertensione arteriosa, endocrino-metaboliche, come il diabete, e oncologiche, soprattutto del tratto digerente, ma non solo.

Che cosa prevede questo percorso?
L’approccio per la gestione di una condizione di sovrappeso passa da un’educazione alimentare consapevole e dall’individuazione di eventuali ostacoli psicologici o pratici al raggiungimento di uno stato di benessere, ma non sono esclusi interventi più radicali, fino agli approcci chetogenici più avanzati e monitorati, in sicurezza e con rigore scientifico.
Qualunque obiettivo va perseguito in un’ottica di lungo periodo, che si tratti di una faccenda di peso, di gonfiore addominale o di ipotono muscolare.
Vuoi approfondire l’argomento?
Se l’argomento ti interessa, a breve qui troverai alcuni articoli del nostro blog sullo stesso tema.
-
07/09/2023
Nutrizione e tumori: un vademecum alimentare per prevenirli
Con il Dott. Andrea Pontara abbiamo condiviso un documento che riporta una serie di azioni volte alla…
-
29/08/2023
Estate e cibo, miti da sfatare: un contributo per il Corriere della Sera
Qui potete trovare il mio contributo ad un articolo del Corriere della Sera, dove cerco, insieme ad altri…
-
25/08/2023
Sindrome dell’intestino irritabile: è solo una questione di testa?
La sindrome del colon irritabile (IBS), ormai più frequentemente chiamata sindrome dell'intestino irritabile (SII), è una patologia estremamente…
Richiedi una consulenza nutrizionale
La consulenza nutrizionale è il primo passo di un percorso equilibrato e costruito attorno alle tue esigenze e obiettivi. Per avere maggiori informazioni o prenotare la tua consulenza: