Biologo nutrizionista a Milano

Attività di ricerca

La mia équipe è coinvolta in numerosi progetti di ricerca da cui sono derivate già diverse pubblicazioni.

  • Gestione delle complicazioni nelle pancreatiti croniche

    Managing complications of chronic pancreatitis: a guide for the gastroenterologist

    In questo lavoro abbiamo collaborato alla raccolta delle conoscenze attuali in merito alla valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti affetti da pancreatite cronica.

    Vai alla ricerca
  • Registro Italiano della Malnutrizione in Oncologia

    Multicentric, observational, longitudinal study for the evaluation of nutritional management implications in newly diagnosed Italian cancer patients: the Italian Registry of Malnutrition in Oncology (IRMO)

    In questo lavoro ho rappresentato il mio istituto, contribuendo alla costruzione del primo Registro Italiano informatizzato della Malnutrizione in Oncologia. La finalità è avere un sistema collaudato ed affidabile per rilevare e monitorare lo stato nutrizionale di pazienti ammalati di cancro, attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale. La piattaforma servirà anche a promuovere interventi nutrizionali specifici adeguati e sostenibili, migliorando l’aderenza alle terapie, la qualità della vita e la prognosi.

    Vai alla ricerca
  • Clinical and economic value of oral nutrition supplements in patients with cancer: a position paper from the Survivorship Care and Nutritional Support Working Group of Alliance Against Cancer

    In questo lavoro ho rappresentato il mio istituto che, come tutti i più importanti ospedali italiani che si occupano di cancro, ha preso posizione circa l’importanza dell’utilizzo di integratori energetico-proteici in un contesto di presa in carico nutrizionale dei pazienti oncologici.

    Vai alla ricerca
  • The impact of nutritional status on pancreatic cancer therapy.

    In collaborazione con gastroenterologi e chirurghi siamo riusciti ad analizzare quanto lo stato nutrizionale influenza il successo delle terapie dirette contro il cancro al pancreas.

    Vai alla ricerca
  • COVID-19 is associated with clinically significant weight loss and risk of malnutrition, independent of hospitalization: A post-hoc analysis of a prospective cohort study.

    In questo lavoro abbiamo dimostrato l’associazione tra la diagnosi di COVID-19 e il deterioramento dello stato nutrizionale.

    Vai alla ricerca
  • Metabolism and Immune Modulation in Patients with Solid Tumors: Systematic Review of Preclinical and Clinical Evidence

    Lo scopo di questa revisione è sottolineare l’influenza del tumore e del metabolismo dell’ospite sulla risposta immunitaria antitumorale e discutere possibili strategie nutrizionali per migliorare l’efficacia dei trattamenti disponibili, prendendo di mira specifiche vie metaboliche nei tumori o nelle cellule immunitarie e modificando le abitudini nutrizionali dei pazienti affetti da tumori solidi.

    Vai alla ricerca

Richiedi una consulenza nutrizionale

La consulenza nutrizionale è il primo passo di un percorso equilibrato e costruito attorno alle tue esigenze e obiettivi. Per avere maggiori informazioni o prenotare la tua consulenza:

Vai ai contatti